Home » agenda

“CARAVAGGIO” DI MARIANO MARMO,
PRESENTAZIONE A POZZUOLI

10 dicembre 2012 No Comment

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Caravaggio – Ho scritto il mio nome nel sangue

(La vita, la fuga, la morte, il mistero, il genio)

Martedì 11 dicembre 2012, alle ore 19.00, presso il Complesso Turistico Damiani (Via Monte Nuovo Licola Patria, 85 – Pozzuoli) Guido Sacerdoti (presidente della Fondazione Carlo Levi – Roma) presenterà il libro di di Mariano Marmo “Caravaggio: ho scritto il mio nome nel sangue” (Iuppiter Edizioni). L’autore illustrerà vita, morte e misteri del geniale artista attraverso un sorprendente viaggio tra parole e immagini.

Sullo sfondo cupo dell’Italia violenta e tormentata dal peccato – esacerbato quanto praticato dalla corrotta Roma papale del Seicento – l’autore segue le tracce di un genio enigmatico della pittura di tutti i tempi: Michelangelo Merisi detto “Caravaggio”. Da Roma a Napoli, poi a Malta e in Sicilia, tra taverne, liti, chiese, prostitute, prelati, cavalieri dell’Ordine di Malta, la vita di Caravaggio appare come un turbinio di eventi, in cui creazione artistica, morte, senso di colpa e voglia di riposo si sovrappongono, avvolgendo la storia dell’uomo in un’inestricabile ombra, la stessa che lo ha reso immortale nelle sue tele. Quali demoni hanno funestato le ultime notti dell’artista? Come e dove è morto? Che fine hanno fatto alcuni capolavori? Queste sono solo alcune delle domande che alimentano l’enigma Caravaggio.

Mariano Marmo, nato a Napoli nel 1959, svolge la professione medica presso il Centro di Terapia iperbarica dell’ospedale A. Cardarelli di Napoli. Giornalista pubblicista, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e storico-divulgative. È membro della Società Italiana di Storia della Medicina e della Historical Diving Society.


Leave your response!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.

*